Mindfulness Professional Trainer®

La certificazione “Mindfulness Professional Trainer®” rappresenta l’attestazione del massimo livello di competenze professionali legate alla mindfulness. Questa certificazione, riconosciuta internazionalmente, attesta un livello di eccellenza e competenza avanzata nell’insegnamento e nella pratica della mindfulness.

Chi è il Mindfulness Professional Trainer?

La formazione per ottenere questa certificazione è intensiva e comprende una combinazione di teoria, pratica e supervisioni approfondite. I candidati devono completare un elevato numero di ore di formazione, partecipare a sessioni pratiche guidate e sottoporsi a supervisione per garantire l’acquisizione delle competenze ai massimi livelli.

Un Mindfulness Professional Trainer può Insegnare ad altri professionisti della mindfulness con una comprensione profonda delle pratiche avanzate e delle teorie sottostanti. Sviluppa, implementa e valuta programmi di mindfulness personalizzati per gruppi o individui in diversi contesti, come aziende, scuole e cliniche. Supervisiona e fornisce mentorship ad altri professionisti di mindfulness, supportando la loro crescita professionale e personale. È autorizzato a insegnare almeno un protocollo internazionale di mindfulness, come per esempio il Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), garantendo l’adesione a standard riconosciuti a livello globale.

Il titolo Mindfulness Professional Trainer

La certificazione “Mindfulness Professional Trainer®” rappresenta l’attestazione del massimo livello di competenze professionali legate alla mindfulness. Questa certificazione, riconosciuta internazionalmente, attesta un livello di eccellenza e competenza avanzata nell’insegnamento e nella pratica della mindfulness.

La formazione viene acquisita attraverso master conseguiti presso Università o Enti di formazione di eccellenza. Questi master sono coordinati da responsabili scientifici di fama internazionale e accademici di rilievo nel campo della mindfulness. I docenti sono tutti altamente qualificati e vantano anni di esperienza come trainer di mindfulness.

Enti erogatori del training


Gli enti che formano Mindfulness Professional Trainer in Italia sono solo Università e Centri Formativi di eccellenza https://www.federmindfulness.it/enti-accreditati/

Requisiti minimi per candidarsi al training

Ogni Università o Ente di formazione può avere requisiti differenti. Generalmente, questi requisiti includono una formazione pregressa in mindfulness (anche minima come “Mindfulness Basic Training” o superiore “Facilitatore Mindfulness”) e, in alcuni casi, una laurea in aree specifiche, soprattutto se il titolo è legato a competenze e certificazioni esclusive per alcune professioni (ad esempio, master con all’interno anche training per terapeuti MBCT dove è richiesta la laurea in psicologia o medicina).

Acquisizione della certificazione

L’Università o l’Ente di Formazione dove si è svolta la formazione segnala e invia la documentazione che attesta la formazione, il diploma e altre credenziali alla Federazione Italiana Mindfulness. La Federazione inserisce il nominativo nel Registro Nazionale Mindfulness e consegna la certificazione e il consenso all’utilizzo del titolo, previa verifica dei dati anagrafici e del consenso alla privacy. La persona viene certificata alla prima riunione utile del Comitato della Federazione.

Uso vietato del titolo e del marchio senza autorizzazione

Questa certificazione è protetta da marchio registrato. È vietato l’utilizzo del marchio senza l’autorizzazione da parte della Federazione Italiana Mindfulness. Ogni utilizzo improprio sarà oggetto di verifica e intervento da parte della Federazione per garantire la corretta tutela del marchio e della certificazione. Il controllo per l’Italia è stato conferito alla Federazione Italiana Mindfulness dai titolari del marchio.

Facoltà di sospensione e radiazione

La Federazione Italiana Mindfulness si riserva il diritto di sospendere temporaneamente il professionista dal “Registro Nazionale Mindfulness” e di sospendere il consenso all’utilizzo dei marchi dei protocolli e/o delle certificazioni, in caso di riscontrate violazioni al Codice Deontologico degli Istruttori Italiani di Mindfulness, quindi di comportamenti incompatibili con i principi e la filosofia della mindfulness promossi dalla Federazione. Nei casi di reiterazione e nei casi più gravi di violazione del codice deontologico nonché in caso di condanna per la commissione di reati penali, la Federazione si riserva inoltre il diritto di radiare definitivamente il professionista dal Registro Nazionale Mindfulness. Ovviamente, nei casi dubbi, per garantire il diritto del professionista a una giusta valutazione, verrà convocato dalla Commissione Deontologica della Federazione Italiana Mindfulness per fornire spiegazioni e chiarire la propria posizione.


Professionisti certificati: Mindfulness Professional Trainer®

Professionisti Nazione Regione Provincia Certificazioni Info
Professionisti Nazione Regione Provincia Certificazioni Info

Gli altri Open Badge

REGISTRO NAZIONALE MINDFULNESS®

Trova professionista