Doctor Dott.ssa Pugina Paola Psicoterapeuta iscrizione albo n° 15

Informazioni di contatto

Telefono

349/2854051

Indirizzo

Via Fabbrini, 4

Gallarate (VA) - Lombardia

Accreditamenti

Qui sotto puoi vedere gli Open Badge ottenuti finora, certificano la qualità del professionista nei settori di competenza

MAPS for ADHD
MAPS for ADHD
MBCT
MBCT
MBSR
MBSR
Mindfulness Clinical Therapist
Mindfulness Clinical Therapist
Mindfulness Basic Training
Mindfulness Basic Training
Mindfulness Professional Trainer
Mindfulness Professional Trainer
Acceptance and Commitment Therapy (ACT)
Acceptance and Commitment Therapy (ACT)
ArmoniosaMente
ArmoniosaMente
Mindful-based Eating
Mindful-based Eating
MFY
MFY
MINDFULNESS MATTERS
MINDFULNESS MATTERS

Bio e Curriculum

Psicologa psicoterapeuta a orientamento rogersiano.

Da sempre appassionata di storie e incuriosita dal mondo che ciascuna persona porta dentro sé. Completati gli studi classici, si iscrive alla facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo l’abilitazione esercita per alcuni anni come psicologa consulente in RSA. La passione per la psicogeriatria la accompagna per tutto il suo percorso lavorativo e diventa poi docente in diversi corsi, dentro e fuori le strutture residenziali per anziani. Continua ancora oggi la sua attività di supporto psicologico agli anziani e ai caregiver nel suo studio privato.

Incontra, poco prima dell’abilitazione alla professione, la visione umanistica di Carl Rogers. Si ritrova nei valori dell’accoglienza, dell’empatia e dell’accettazione incondizionata e per questo sceglie di specializzarsi all’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano.

Ha collaborato con una Cooperativa Sociale come supervisore d’equipe educativa, conduttrice di gruppo d’incontro e supporto psicologico a genitori.

Come psicoterapeuta lavora prevalentemente con gli adulti e gli adolescenti, mantenendo sempre l’approccio rogersiano che mano a mano negli anni, grazie a corsi e a scambi continui con colleghi di altri orientamenti, si integra ad altre modalità di intervento, con l’obiettivo di rendere sempre più completi ed efficaci i percorsi proposti.

Parallelamente all’attività clinica si interessa di politica professionale, che la appassiona soprattutto per quanto riguarda la possibilità di creare reti costruttive coi colleghi e di lavorare sempre nel rispetto della deontologia e dell’etica professionale.

Negli anni ha seguito diversi corsi di approfondimento e due master: uno in psicologia giuridica e uno in tecniche e protocolli di Mindfulness.  

Integra la sua attività clinica con quella di formatrice e docente in diversi ambiti, sempre con l’idea che la crescita professionale non possa essere disgiunta da un continuo aggiornamento e da una solida condivisione con colleghi e altre figure professionali.

Dopo aver ascoltato molte storie, nel 2018 pubblica con Ericksonlive “Chi parla al vento perde i suoni. Favole per scaldare cuori”, un libro di favole per adulti che esplora le tante sfumature emotive che ci accompagnano nello svilupparsi della relazione di coppia.

REGISTRO NAZIONALE MINDFULNESS

Trova professionista